Azienda Agricola Biologica Prisco
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.1873
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA.
La nostra azienda agricola si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, immersa nei paesaggi da favola di questi luoghi, inclusi dall’UNESCO tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Siamo situati a pochi minuti dalle spiagge sabbiose e dorate di Palinuro, Camerota e Pisciotta.
Il Parco Nazionale supporta la nostra azienda quale partner turistico e promuove i nostri prodotti biologici in tutta la regione. Dal 2001 offriamo anche la possibilità di alloggiare presso l’agriturismo, offrendo camere comode e spaziose ricavate nella grande casa in pietra di famiglia. Tutte le camere sono arredate in legno e pietra, con mobili artigianali prodotti con materiali provenienti dalla regione. Il ristorante è situato al piano terra dell’edificio.
La nostra azienda agricola è circondata dai maestosi paesaggi del Cilento ed i nostri terreni sono in larga parte coperti da alberi di ulivo, mentre la nostra vallata è bagnata dai fiumi Sele, Alento, Lambro e Mingardo.
Gli ospiti che non desiderano solo rilassarsi tra campagna e mare possono raggiungere facilmente i siti archeologici di Velia, Elea, Molpa, Paestum e la meravigliosa Certosa di Padula, oppure esplorare le grotte marine lungo il litorale di Palinuro, Camerota, Punta Infreschi, Sapri e Maratea.
La nostra azienda agricola è impegnata nella difesa e nella promozione del Parco
Le Nostre Camere
Goditi il riposo e una colazione sana e gustosa.
Le camere dell’agriturismo sono ricavate nella grande casa in pietra di famiglia. Tutte hanno bagno privato con doccia, arredi in legno massello e pietra realizzati con materiali provenienti dalla regione, telefono con linea diretta verso l’esterno e televisore.
Disponiamo di camere matrimoniali o su richiesta con letti singoli. Alcune camere, arredate con un letto matrimoniale e un letto a castello, possono ospitare comodamente famiglie fino a 4 persone.
Tutte le camere godono di vista sui boschi e sulle colline circostanti, garantendo il massimo relax ed emozionanti risvegli tra il rumore del vento e i suoni della natura.
Ogni mattina agli ospiti viene servita un’abbondante colazione che comprende caffé, the, succhi di frutta, pane cotto a legna, miele biologico, confetture prodotte dalla famiglia con i frutti dell’azienda, dolci fatti in casa e prodotti biologici dolci e salati dell’azienda agricola. Compatibilmente con la stagionalità e la disponibilità di prodotti saremo lieti di soddisfare esigenze specifiche.
La Nostra Cucina
La cucina di casa Prisco è quella tramandata dalle nostre donne, generazione dopo generazione. La bisnonna Maria Angela, nonna Rosina e oggi mamma Clelia. Quella che potete degustare da noi è la cucina “delle occasioni particolari”, dei giorni di festa. Da quando i commensali erano numerosi e bisognava assolutamente fare “bella figura”. Era quella l’occasione per presentare il meglio delle nostre produzioni e della nostra casa, per arricchire la tavola con prodotti conservati gelosamente nelle nostre dispense e cantine. Parlare delle nostre specialità è difficile poiché i piatti che proponiamo sono anch’essi “particolari”. Essi vengono preparati tutti, indistintamente, con naturalezza e spontaneità, con amore e con impegno, sempre e costantemente nello spirito dei nostri avi. La nostra tavola si arricchisce con il pane scuro, fatto in casa con lievito naturale, sale, farine integrali miste a semola di grano tenero e duro, nonché con piccole quantità di farina di mais di nostra produzione. Il pane viene cotto nel nostro forno alimentato con fascine di ulivo, rami di lentisco, corbezzolo, mirto ed altre essenze della macchia mediterranea che conferiscono profumi e aromi unici ed indescrivibili. La nostra tavola si completa con il vino di casa ottenuto dalle uve “pisciottana” “malvasia” e “santa sofia” , vitigni recuperati e oggi parte della migliore tradizione enologica delle assolate colline cilentane. La nostra cantina, comunque, è sempre ben fornita di bianchi e rossi cilentani, anche DOC e IGT, etichettati da affermati viticoltori locali.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileFRANTOIO PERILLI
Olio Pugliese di qualità superiore
Benvenuti…
in famiglia!
Noi in questa terra ci siamo nati, ci abbiamo creduto. Siamo cresciuti con lei, e l’amiamo. Cerchiamo di condividerne i profumi ed i sapori. E’ per questo che abbiamo aperto le porte della nostra famiglia.
Peppino
La nostra storia ha inizio nel 1947 quando il giovane Giuseppe, figlio di contadini, si trasferisce da Capurso a Terlizzi per seguire il suo spirito imprenditoriale e soddisfare la sua voglia di affermarsi. Tempi duri, ma Peppino, come lo chiamano tutti, con sacrificio e tanto impegno raggiunge il suo obiettivo: nasce a Terlizzi il Frantoio Perilli, era il 1949.
Gli anni passano, le tecnologie cambiano, la passione resta.
Andrea
Andrea, figlio di Peppino, segue il padre con passione e ammirazione e rileva l’azienda di famiglia nel 1988, quando viene a mancare Peppino. Il giovane Andrea ha osservato, imparato ed elaborato quelle nozioni tecniche che solo l’esperienza sul campo insegna. Con umiltà e perseveranza ha reso un antico frantoio un’importante realtà imprenditoriale con lo sguardo sempre volto al futuro.
3^ generazione
La sua passione ha da sempre caratterizzato l’attività nel corso degli anni, ed è la stessa che si rispecchia oggi anche negli occhi dei suoi tre figli: Giuseppe, Cinzia e Davide. I pomeriggi d’estate trascorsi in campagna con Papà Andrea e Mamma Rosaria ad osservare gli alberi, scavare nella terra e imparare, giocando, a riconoscere gli alberi e i suoi frutti. Tutte quelle ore trascorse a respirare la natura e amarla in ogni suo aspetto hanno permesso alla nuova generazione di sentirsi parte di un assetto imprenditoriale capace di consacrare le olive e l’olio pugliese: delle vere e proprie gemme incastonate nella storia agroalimentare del Territorio. La passione e lo spirito innovativo della terza generazione ha reso più frizzante e digitale un’azienda a conduzione familiare oggi in grado di tessere tradizione e tecnologia per ottenere e condividere un olio dall’inconfondibile delicatezza.
La nuova Sede
Nel 2015 nasce la nuova sede, sita nella zona industriale di Terlizzi. E’ qui che ha luogo la magia: vengono selezionate le migliori olive del territorio e molite entro 24 ore dalla raccolta per garantire che l’intenso profumo dell’olio appena nato sia conservato ed effuso sulle vostre tavole. Per ottenere questo risultato il gioco di squadra si rivela fondamentale: Andrea detiene la leadership del buon padre di famiglia dedicandosi alla gestione delle campagne e al raccolto dei frutti, curando le piante e il loro ciclo. Giuseppe e Davide, forti della reciproca collaborazione e affidabilità, seguono da vicino il ciclo produttivo dell’attività dedicandosi alla manutenzione e al corretto funzionamento dei macchinari al fine di garantire inalterate le proprietà organolettiche dell’olio. Cinzia si occupa dell’area amministrativa e della logistica curando nel dettaglio le spedizioni e l’immagine del prodotto, così come farebbe ogni donna nella propria casa!
Ecco, questa è la nostra storia: sono bastate poche righe per descrivervi e farvi sentire parte della nostra famiglia… olearia!